9.8.11

È il BlackBerry il nuovo alleato degli attivisti sul web

Ecco come la rivolta di Londra ha aggirato i controlli telematici grazie al network BB
ANTONINO CAFFO

Non solo Twitter e Facebook. Nel caos dei disordini scatenati a Londra la diffusione della protesta è stata organizzata attraverso una rete di BlackBerry. Seppur la maggior parte dei commenti post protesta si sia diffusa sui social network consolidati, questa volta tali piattaforme sono state sorpassate nell'organizzazione del movimento. Come spesso accade Twitter è stata la sede per spettatori e giornalisti, dove poter seguire lo sviluppo della protesta. Ma mentre i cinguettii sono serviti al grande pubblico, la rete di messaggistica dei BlackBerry ha rappresentato un luogo dove poter organizzare la protesta senza il pericolo (per i manifestanti) di rivelare i propri intenti alle forza di polizia.

L’adozione della piattaforma BlackBerry per gli attivisti ha permesso di creare una rete privata accessibile solo ai diretti interessati. Tutto ciò è stato resto possibile dal BlackBerry Messenger (BBM), una chat di gruppo in cui hanno avuto luogo i movimenti di coordinamento delle sommosse. Per comunicare con il Messenger gli utenti devono fornire il PIN identificativo del telefono agli amici con i quali vogliono chattare. Il tutto è in forma gratuita e i messaggi vengono scambiati in forma privata. Il PIN può essere diffuso con qualsiasi mezzo, tra cui Twitter e altri social network, ma anche via SMS.

BBM ha creato un social network ombra, invisibile a controlli della polizia. Non è un caso che il BlackBerry sia un device molto diffuso tra la gioventù urbana. Il rapper Jay-z è il suo portavoce principale negli Stati Uniti e un recente concerto rap “segreto” alla Shoreditch Town Hall è stato sponsorizzato dall'azienda Blackberry. Subito dopo le proteste londinesi, una semplice ricerca su Twitter sulle frasi associate all'evento e contenenti il termine "BBM" ha rivelato l’alto numero di messaggi creati sulla rete BlackBerry. Mentre Twitter è un social network già diffuso e “rumoroso” che amplifica gli eventi e le notizie, è BBM la piattaforma alternativa che sembra sfuggire ad ogni controllo telematico.

Il motivo del nuovo successo globale dei BlackBerry è anche economico. Nonostante siano telefoni intelligenti spesso costano meno di smartphone più rinomati come iPhone o modelli Android, che sono tipicamente la scelta degli utenti di Twitter vista la vasta gamma di applicazioni disponibili. A differenza di Twitter e Facebook però, la rete di messaggistica BBM è la più dffusa nel Regno Unito e il risultato è che i BlackBerry sono diventati l'arma preferita dai giovani disillusi della Gran Bretagna.

Nessun commento: