1.3.09

Scrutini, pioggia di 5 in condotta e aumentano le insufficienze

Nelle superiori il 72% degli studenti non ha tutte sufficienze
Quasi 35mila ragazzi non hanno avuto la sufficienza per il comportamento
Nelle iscrizioni alle elementari l'80% sceglie le 30 o 40 ore


Pioggia di 5 in condotta agli scrutini intermedi, mentre le lingue sorpassano la matematica nelle insufficienze dei ragazzi. Dai dati del ministero dell'Istruzione al termine degli scrutini del primo quadrimestre nella scuola secondaria di secondo grado risulta che il 72% degli studenti ha riportato almeno una insufficienza (lo scorso anno erano il 70,3%).
Maggiori carenze si registrano negli Istituti professionali (con l'80% dei ragazzi che ha riportato insufficienze) e nelle regioni del Centro Sud. Sud che ha anche il record dei 5 in condotta.

Nell'elenco delle pagelle con insufficienze seguono gli istituti tecnici con il 78,1%, i licei artistici e gli istituti d'arte, gli ex istituti magistrali, i licei scientifici e i classici. Gli studenti "più bravi" sono stati i ragazzi del Liceo Linguistico, in cui il 40,1% è arrivato agli scrutini intermedi senza insufficienze. Le carenze si riscontrano in modo abbastanza uniforme tra le diverse zone del paese (Nord 70,1%, Centro 74,0%, Sud ed Isole 74,4%). Ma le insufficienze al sud crescono. Tra le discipline, le lingue straniere superano la matematica e diventano la materia che registra il maggior numero di insufficienze, con il 63,3% (il 62,2% lo scorso anno)

Per quanto riguarda i 5 in condotta, sono stati 34.311, dei quali 8.151 con la sola insufficienza in comportamento. I più indisciplinati agli istituti professionali, seguono i tecnici.
Nella scuola media i ragazzi con almeno una insufficienza sono stati il 46%, ma a differenza delle scuole superiori le carenze si distribuiscono in modo abbastanza omogeneo tra le principali discipline

Iscrizioni alle scuole elementari. Il ministero ha diffuso anche un campione statisticamente significativo delle rischieste di iscrizione alle scuole elementari. Un sostanziale "bocciatura" del modello del maestro unico: sei famiglie su dieci hanno scelto l'orario scolastico delle 30 ore, mentre il 34% chiede la 40 ore. Analizzando le iscrizioni per l'anno scolastico 2009/2010 di un campione di circa 900 scuole rappresentative e distribuite tra tutto il territorio nazionale risulta dunque che il 3% abbia scelto le 24 ore, il 7% le 27 ore, il 56% le 30 ore, il 34% le 40.
Dati rispetto ai quali il ministro Gelmini precisa che tutti i modelli orari prevedono il maestro unico di riferimento e non solo quello a 24 ore come qualcuno sostiene in maniera imprecisa. Il maestro unico di riferimento sarà una figura indispensabile per la formazione del bambino così come accade in tutti i paesi europei".
repubblica.it

Nessun commento: