1.11.07

L'esordio crudele di Sam Taylor

Un finale drammatico e imprevisto spezza l'idillio di quattro adolescenti, il cui esperimento di convivenza nella foresta dei Pirenei ricalca l'esempio del «Contratto» di Rousseau. Dalle parole dello stesso Taylor, gli indizi per risalire alla sua necessità di affogare nel sangue «La repubblica degli alberi», da poco uscito per Neri Pozza Bloom
Tommaso Pincio

Non è ancora un fenomeno di massa, tuttavia capita sempre più spesso di sentire di persone che emigrano lontano per la mera voglia di allontanarsi, tagliare i ponti con il mondo nel quale sono nate e vissute. Di gran lunga maggiore, ovviamente, è il numero di coloro che, pur non potendo passare a vie di fatto tanto radicali, vagheggiano comunque di mollare tutto. Auden diceva che «l'uomo ha bisogno di evadere, così come ha bisogno di cibo e sonno profondo». Lo diceva però in senso letterario, per spiegare quanto rinfrancante e indispensabile sia, per lo spirito, intrattenersi con storie immaginarie. Se però romanzi e film non bastano più la faccenda si complica. Decidere di vendere i propri beni e usare il ricavato per trasferirsi in qualche omologo della famosa «isola deserta» è il sintomo di una crisi. Significa che un ingrediente essenziale della società inizia a scarseggiare in misura preoccupante: il senso di vivere in una comunità.
Quando si giunge a un simile punto di rottura si dovrebbe allora smettere di parlare di fuga, per chiamare il problema con un termine più appropriato: rifiuto. Perché questo è il male insidioso che serpeggia da qualche tempo in Europa e che si manifesta in maniere varie e ambigue, a cominciare dalla cosiddetta antipolitica. Il rifiuto è diverso dall'evasione in quanto è più definitivo. Allo scontento e alla rabbia per lo stato di cose, il rifiuto somma una forte mancanza di fiducia, l'idea che la società sia a tal punto marcia da escludere la possibilità di un cambiamento in positivo. Storia vecchia, se vogliamo.
Due secoli e mezzo fa Jean-Jacques Rousseau mosse critiche morali a una società che ai suoi occhi appariva come il regno della falsità e della corruzione, un avvilente concentrato di vanità e sopraffazione. Era tuttavia convinto che certi mali non fossero il prodotto diretto della natura umana, bensì il risultato della disuguaglianza economica.
Propose anche un modello di convivenza alternativo nel quale gli individui potessero riacquistare la fiducia. E proprio al famoso contratto sociale di Rousseau si ispira la fuga dalla civiltà narrata nell'incantato quanto inquietante romanzo d'esordio dell'inglese Sam Taylor, La repubblica degli alberi (Neri Pozza Bloom, traduzione di Chiara Brovelli, pp. 283, euro 16).
All'alba di un giorno di giugno, poco prima dell'inizio delle vacanze, quattro adolescenti lasciano le case dove vivono, montano in sella a una bicicletta e puntano verso la foresta, decisi a impiantare una loro piccola utopia in mezzo agli alberi. Il tutto si svolge nei Pirenei perché - esattamente come l'autore - i personaggi del libro sono espatriati in Francia. I quattro si accampano in una casa diroccata e cintano il territorio circostante proclamandone l'indipendenza. Alex e Louis vanno a caccia di cibo. Isobel, sorella di Alex, prepara il caffé e si prende cura della dimora. Michael, il più giovane del gruppo nonché voce narrante, si arrampica sugli alberi come una scimmia perché è ancora un ragazzino per il quale parole come succhiotto, puttana e hashish sono suoni dal significato misterioso e bizzarro. Micheal attraversa però anche quella fase della vita in cui la consapevolezza del proprio corpo si arricchisce di nuove sensazioni. Mostra a Isobel un lago che ha appena scoperto e lei lo ricambia con un bacio. Massaggia innocentemente per ore la morbida pelle di Isobel e riceve in cambio altri favori. In breve, questa estate tra i boschi diventa sempre più calda per via della tensione sessuale. Contemporaneamente i ragazzi cominciano a giocare alla Rivoluzione francese, costruiscono una ghigliottina di fortuna con la quale giustiziano papere innocenti. Com'è facile immaginare, sarà proprio il sesso a trasformare la finzione in tremenda realtà. A rompere il fragile equilibrio della repubblica tra i boschi sarà l'irruzione nel gruppo di un quinto elemento, una ragazza che a dispetto del suo nome, Joy, porterà gelosia e sete di vendetta facendo annegare l'utopia in un bagno di sangue. Il tutto ricorda naturalmente Il signore delle mosche di William Golding ma regala comunque pagine di rinfrescante bellezza. Qualche problema si presenta nel momento fatidico della catarsi che, seppure in parte prevedibile, coglie il lettore un po' impreparato per il modo brusco e sfilacciato nel quale si dispiega, rischiando di togliere credibilità a una storia che finora aveva galleggiato mirabilmente in un limbo da favola.
A tale proposito, viene in soccorso lo stesso autore. In un lungo articolo comparso su un quotidiano inglese, Sam Taylor ha ripercorso in lungo e in largo la travagliata genesi del romanzo, rivelando di avere sempre vissuto con la testa tra le nuvole e che il suo sogno di ragazzo era quello di trasferirsi in un paese straniero e scrivere un romanzo. A venticinque anni si ritrovò invece padre di famiglia rassegnandosi a una grigia esistenza da pendolare. Finché un giorno il cartello di un'agenzia immobiliare gli offrì su un piatto d'argento la soluzione per mollare il lavoro e una città che gli piacevano sempre meno: poteva vendere la casa nello squallido sobborgo in cui era relegato e trasferirsi con la famiglia in una remota zona rurale della Francia meridionale, nei pressi dei Pirenei. Lì i suoi avrebbero tirato avanti arrangiandosi, mentre lui si sarebbe dedicato al sogno di sempre. La stesura del romanzo non fu un letto di rose. Nei momenti più difficili gli veniva però in soccorso l'impossibilità di tornare indietro.
Lunga e tormentata fu anche la strada per trovare un editore. Ma per venire al terrificante finale che si abbatte quasi senza ragione sull'atmosfera idillica del libro, Taylor lo spiega così: in un bel giorno d'estate il più piccolo dei suoi figli rischiò di annegare in una piscina. «Quella terrificante immagine della testa che spunta come un'isola di capelli biondi nel blu placido dell'acqua è marchiata a fuoco nella mia mente» - racconta. «È come un monito continuo, un simbolo...l'orrore che si nasconde dietro ogni attimo di felicità e lo intensifica».

ilmanifesto.it del 31 ottobre 2007

11 commenti:

Anonimo ha detto...

naturally lіke youг webѕite but уou haѵe tο teѕt the spelling on quitе а few of уour posts.

Many of thеm аrе rіfе wіth spellіng issuеs and I to find it ѵery bothersomе to inform the truth neverthelesѕ I'll surely come again again.

Here is my site ... iphone dock cable

Anonimo ha detto...

Hеllο! This is κinԁ of off topic but I neеd ѕome
guidance from an establishеd blog. Is it diffіcult
to ѕet up your own blog? ӏ'm not very techincal but I can figure things out pretty quick. I'm thіnκing about creаting mу own but I'm not sure where to start. Do you have any ideas or suggestions? Many thanks

My web-site iphone case manufacturers in china

Anonimo ha detto...

Hеllo, just wantеd to sаy, I lovеd this article.
It was funny. Keep on posting!

Here is my homеpage; best cases for iphone 5

Anonimo ha detto...

Woω, thаt's what I was seeking for, what a stuff! present here at this blog, thanks admin of this web site.

Also visit my page; covers for samsung galaxy s3

Anonimo ha detto...

This is mу fiгst time pау а quiсk vіsit at herе and i am really happy to reаԁ all at single
plасe.

Heгe is my wеbsite; http://lon11994co.bcz.com

Anonimo ha detto...

Hello, Neat ρost. There iѕ аn issue
wіth youг webѕitе іn ωeb explorеr, would check this?
IΕ still іs the marκetplace сhiеf anԁ
a huge comρonent to people will leaνe out yοur fantastic
writing due to this problеm.

Chеck out mу blog Best Iphone 4S Cases 2012

Anonimo ha detto...

This is my first timе pay a viѕit at here and i
am truly impressed to read all at alοne plаce.

mу weblog; phone case for samsung galaxy s3

Anonimo ha detto...

Thіs агticle will aѕѕist thе internet users for ѕetting up new wеbpage οг evеn a blog from start tο end.


Take а lоok at my blog ... journals.fotki.com

Anonimo ha detto...

Do you have a spam problem on this webѕitе; I also аm
a bloggeг, and Ι was сuriоus
abοut your situation; we hаνe ԁeveloped some nice procedures and we
are looking tο trade methods with οther
folks, be sure to shoot me an email іf interested.


my website: lostscroll.com

Anonimo ha detto...

Ηі there to every boԁy, it's my first pay a visit of this website; this blog consists of awesome and truly excellent stuff in support of readers.

my weblog ... aluminum iphone 5 cases

Anonimo ha detto...

Have yοu ever thought abοut adding a little bіt more than just your aгticleѕ?
I mean, what you sаy is fundamental аnd all.

Nevertheless imaginе іf уou аddеd
sоmе gгeat imаgеs or ѵіdeos to give уour ρostѕ mоге, "pop"!

Υour content is excellеnt but with рics and videos, this
webѕіte coulԁ definitеly bе one of thе best
in itѕ niche. Fantastic blog!

Heгe iѕ my рage - best iphone 5 cases